Le abilità di Koncentro, parte 3: la gestione degli eventi

Dopo aver parlato di Cross-channel Marketing e Customer Centric Assortment in modo classico – partendo dalla teoria, e arrivando alla pratica – questa volta facciamo il percorso inverso, e prendiamo il via da un caso d’uso dei più classici.
Il tema? Come Koncentro può aiutarti a gestire il più tipico dei flussi di marketing digitale.

Coupon tramite azione

Quando un’azione ne scatena un’altra

Nel mondo del marketing digitale (ma a ben guardare, non solo), questo flusso è assodato – ed è uno dei più testati. Lo possiamo riassumere in questo semplice schema di azione-reazione (o causa-effetto, se preferite):

all’azione del consumatore (EVENTO) corrisponde una AZIONE PROMOZIONALE.

Un esempio pratico, dicevamo: eccolo.
Nel punto vendita, possibilmente nei pressi della cassa, è presente una comunicazione – in genere sotto forma di supporto fisico sul quale campeggia la frase: uno sconto per te se ti iscrivi alla newsletter della nostra azienda. Decisamente evidente è la contropartita all’iscrizione: uno sconto sulla prossima spesa, oppure l’accesso ad un programma di scontistica più articolato, o ancora un premio ad estrazione. O tutti questi benefit combinati insieme.
L’iscrizione del consumatore alla newsletter è l’EVENTO, il premio che questo riceverà è l’AZIONE PROMOZIONALE.

Un piccolo passo per il consumatore… un grande passo per l’azienda

In pratica, il flusso prevede che il consumatore compia un’azione dall’attrito sufficientemente basso – siamo ormai abituati a iscriverci a newsletter e pagine, senza troppo porci il problema delle troppe mail nella casella di posta (“ci penserò in un secondo tempo”, ragioniamo: intanto prendo lo sconto) – in cambio di un piccolo premio… che però corrisponde al premio più grande per l’azienda:

l’iscrizione del consumatore nella mailing list.

Non vorremmo scomodare i guru del marketing americano di fine secolo scorso, ma quando un esperto ha ragione, c’è poco da fare – ha ragione: the money is in the list, si diceva agli albori del mail marketing – il guadagno per l’azienda sta nella disponibilità di una lista di indirizzi mail con i quali comunicare; o meglio, se abbiamo accesso ad un cliente fidelizzato tramite strumenti attivabili e misurabili, possiamo aumentare il suo Life Time Value, LTV, il valore che quel singolo cliente porta al nostro negozio/punto vendita/azienda.

Un passaggio ulteriore

Certo, il flusso iscrizione-sconto è già forte così. Tuttavia, è possibile “sedimentarlo” ancora di più, aggiungendo una finezza ulteriore:

all’azione del consumatore corrisponde un’azione promozionale da eseguire NEL PUNTO VENDITA.

Lo sconto pattuito per l’iscrizione alla newsletter, quindi, va sfruttato solamente in negozio e, possibilmente, entro una certa data.

In questo modo, un flusso semplicissimo si distribuisce su cinque step:

  • punto di contatto – in genere il negozio fisico,
  • sito web (sul quale avviene l’EVENTO, in questo caso l’iscrizione alla newsletter),
  • modulo promozionale (viene generato il coupon di sconto, l’AZIONE PROMOZIONALE),
  • comunicazione tra azienda e cliente (invio del coupon in mail, app o cartaceo),
  • ritorno al negozio per utilizzo del coupon.

La gestione dell’evento coinvolge così in maniera davvero cross-channel tutti i punti di contatto del consumatore, e agisce come leva di fidelizzazione.

Da notare peraltro che la stessa tecnica si può utilizzare per gestire eventi di gamification. Un esempio: termino una missione (questo è l’evento), vengono aggiunti punti premio al wallet (questa è l’azione promozionale).

Vantaggi di avere una Customer Data Platform per gestire i flussi promozionali

Riassumiamo?

  • Esperienza Cliente Migliorata: i clienti ricevono comunicazioni più pertinenti e tempestive.
  • Maggiore Fidelizzazione: offerte personalizzate aumentano la probabilità di ritorno dei clienti.
  • Efficienza Operativa: l’automazione riduce il carico di lavoro manuale e migliora la coerenza delle campagne.

Entriamo in contatto, e parliamo di come Koncentro potrebbe essere utile al lavoro della tua azienda?