Servizi di retail marketing & Data Strategy
“Inizia dal necessario,passa al possibile e ti ritroveraiad aver fatto l'impossibile.”
Konvergence offre un servizio di supporto e formazione per intraprendere un percorso di successo verso una omnichannel data strategy
Insieme al Retailer definiamo una Data Strategy che sia in grado di servirsi dei dati già esistenti sui clienti per arricchirli e valorizzarli tramite la nostra Customer Data Platform Koncentro.
Come si costruisceuna data strategy di successo?
Definire gli obiettivi specifici e realizzabili
Valutare le fonti e la qualità dei dati a disposizione del retailer
Scegliere le tecnologie adeguate
Implementare l’architettura dei dati per una facile integrazione, analisi e sicurezza
Sviluppare capacità analitiche per la lettura di dati
Monitorare i risultati e adattare o rivedere le strategie nel tempo
3 macroaree di interesse per il retailer
Il percorso verso una omnichannel data strategy ci permetterà di elaborare e fornire al retailer dati, analisi e conoscenza di alto livello sulle 3 macroaree di suo interesse:
Clienti
- Definire quali tipi di dati dei clienti sono rilevanti per l’azienda
- Segmentazione dei clienti (creazione di cluster)
- Profilazione dei clienti
- Strategie marketing per aumentare la fidelizzazione sui clienti
- Incremento per up selling e/o cross selling di clienti ricorrenti
- Recupero dei clienti persi o in procinto di abbandono
Negozi
- Strategie marketing per l’aumento del traffico sul punto vendita
- Utilizzo di sistemi di monitoraggio per raccogliere dati sulle transazioni effettuate nei diversi negozi fisici
- Analisi sul traffico e sui comportamenti di acquisto dei clienti in negozio
Prodotti
- Previsione della domanda
- Strategie di marketing per creare promozioni ad hoc specifiche e dettagliate seguendo obiettivi chiari e precisi
- Training on the job delle figure chiave del marketing del retailer per garantire un’importante crescita professionale e ottimizzare il lavoro svolto
Clienti
Negozi
Prodotti
I nostri servizi di marketing:
Data Quality & Assessment
- Profilo dell’azienda
- Marketing Audit con i profili chiave dell’azienda
- Analisi dei dati disponibili presenti nel database dei retailer
- Verifica dei dataset anagrafici del database del retailer
- Studio dei dati di vendita (analisi degli scontrini di vendita)
- Assessment e SWOT analysis
Pilot Campaign
- Identificazione di specifici obiettivi della campagna pilota
- Selezione e segmentazione del target a cui indirizzare la campagna pilota “gruppo di controllo”
- Messaggio e creatività rilevanti per obiettivo identificato e target al quale è indirizzato
- Identificare i touchpoint corretti
- Stabilire la durata e i budget della campagna pilota
- Monitoraggio costante
- Misurazione e valutazione dei risultati ottenuti
Marketing Plan
- Definire gli obiettivi strategici (ad esempio aumento delle vendite, acquisizione di nuovi clienti o incremento della consapevolezza del marchio)
- Identificare e definire il target corretto e i segmenti di clientela da raggiungere
- Identificare strumenti, touchpoint e canali del retailer
- Pianificare le diverse campagne marketing
- Definire budget e durata delle campagne
- Monitoraggio costante dei KPI di riferimento
- Misurazione e analisi sulle performance di marketing attivate
- Valutazione dei risultati ottenuti
Servizi di Marketing & Data Strategy: vantaggi per il Retailer
Consapevolezza su priorità, benefici potenziali, tecnologie e metodologie interne
Individuare e colmare eventuali gap tecnologici
Identificare e risolvere criticità organizzative
Avere chiara visione dello stato di maturità dei processi aziendali
Valutare gli impatti di business e i benefici attesi
Sviluppare una single customer view sul cliente
Strutturare campagne marketing, advertising e comunicazione coerenti ed efficaci tra cliente ed insegna