Le abilità di Koncentro, parte 1: il cross-channel marketing
Abbiamo approfittato della pausa estiva per… non fare pausa! O meglio: tornati dalle ferie, ci siamo presi un momento per “spacchettare” la nostra piattaforma Koncentro e metterne a confronto moduli, funzionalità e strumenti con quelli disponibili con gli altri software presenti sul mercato.
Cosa abbiamo scoperto?
Che Koncentro è a tutti gli effetti una suite completa, in grado di dare a chi la usa la possibilità di realizzare il potenziale di marketing dell’azienda.
Iniziamo con questo articolo una sintetica panoramica delle funzioni presenti in Koncentro: cosa sono? A cosa servono? Quali sono i benefici per le aziende?
La prima che trattiamo è il cross-channel marketing.
Cos’è il cross-channel marketing?
Il cross-channel marketing è la possibilità di promuovere il brand – ma anche il singolo prodotto e il singolo servizio – attraverso diversi canali di comunicazione.
Diciamolo subito: negli anni Venti di questo secolo, in piena era digitale, il cross-channel marketing è fondamentale.
Sono lontani i tempi nei quali un supermercato poteva risolvere la propria comunicazione semplicemente integrando la classica distribuzione settimanale dei volantini delle offerte ad un minimo di cartellonistica stradale.
Oggi, quello stesso supermercato deve essere presente sui social media – possibilmente individuando quello sul quale si incontra la propria clientela (ma questa è tutta un’altra storia) – e nelle caselle di posta dei clienti fidelizzati; sui loro smartphone con un’app dedicata, ma contemporaneamente sui motori di ricerca con il posizionamento organico e le inserzioni a pagamento; deve affidarsi al lavoro dei call center, ma anche a quello tradizionale di volantini, cartellonistica, annunci radio…
Per il retail, aggiungete nel marketing mix i sistemi di cassa e le apparecchiature per la gestione dei pagamenti elettronici.
Complesso? Decisamente.
Complicato? Non dovrebbe esserlo: è per questo che è ineludibile ormai il ricorso a una piattaforma digitale centralizzata.
Perché fare cross-channel marketing?
La risposta è delle più semplici: per seguire un cliente che oggi non è più “consumatore”, ma un acquirente con una quasi infinita facoltà di confronto, di ragionamento, di attesa e, infine, di scelta.
L’utente di oggi, nel momento del desiderio di acquisto, ha la possibilità di consultare decine di fonti diverse per individuare il prodotto o servizio che fa davvero al caso suo; può mettere in pausa la ricerca per riprenderla qualche ora, qualche giorno o qualche settimana dopo; può rivolgersi a portali di confronto prezzi, a servizi di recensioni, ad altri utenti più o meno soddisfatti; può eventualmente effettuare un acquisto senza mai rivolgersi al venditore – se non per effettuare il pagamento (o, se non soddisfatto, per bombardare il suo servizio di customer care).
Ecco che ragionare in modalità cross-channel permette all’azienda – GDO o piccolo retail, sede fisica o eCommerce – di applicare un approccio integrato, che si traduce nella possibilità di coordinare strategicamente la relazione con il singolo cliente attraverso molteplici canali (mail, social media, notifiche in app, push notification sul telefono) e dispositivi (PC, smartphone, tablet).
Una cosa è importante sottolineare: se nel multi-channel marketing i canali di comunicazione sono scollegati tra loro, nel cross-channel marketing comunicano tra loro in modo diretto.
Può non sembrare subito evidente, ma il passaggio è di quelli che fanno la differenza.
Come funziona il cross-channel marketing
I passaggi che deve fare l’azienda sono tre:
- diverse piattaforme raccolgono dati sull’utente, i suoi comportamenti d’acquisto, le sue preferenze; lo si fa in store, ad esempio, ma anche e soprattutto tramite i programmi di fedeltà, vere e proprie miniere di dati utili all’azienda;
- i dati vengono analizzati, operazione che come sappiamo implica svariate problematiche;
- si creano una o più campagne di comunicazione.
In pratica, dai dati si ricavano insight che permettono di parlare al singolo cliente sui canali da lui frequentati tramite messaggi iper-personalizzati che, in modo coordinato e coerente, facciano muovere il cliente verso un preciso obiettivo di marketing.
Quali sono i vantaggi del cross-channel marketing? Possiamo suddividerli in questo modo:
- per l’acquirente: l’esperienza d’acquisto è più soddisfacente ed è piacevole perché personalizzata, mentre le comunicazioni del bra nd risultano più pertinenti, e meno “sparate nel mucchio”;
- per l’azienda: si aumenta il tasso di conversione, riducendo i costi.
Il cross-channel marketing con Koncentro
La customer data platform Koncentro, a differenza di altre piattaforme, è in grado di portare le promozioni fino “all’ultimo miglio”, cioè fino al punto cassa.
Questo significa che l’interazione con il cliente finale avviene lungo tutto il processo di scelta, fino al processo di acquisto.
Koncentro può quindi:
- raccogliere dati in-store, ad esempio informazioni sul comportamento del cliente nel negozio, prodotti visualizzati, prove, eccetera;
- integrare dati online e offline, con le azioni online del cliente che vengono correlate a quelle offline, per creare un’immagine completa del percorso d’acquisto;
- ottimizzare l’esperienza in-store, cioè personalizzare l’esperienza del cliente in base ai suoi dati e alle sue preferenze, proponendo – per esempio – offerte mirate o suggerimenti di acquisto.
Una customer data base attiva fino all’ultimo miglio permette:
- di avere una visuale completa sul cliente,
- di attribuire con precisione il valore del cliente,
- di migliorare la customer experience,
- di prendere decisioni di business (specialmente al marketing manager) più informate, consapevoli e, in definitiva, migliori.
Entriamo in contatto, e parliamo di come Koncentro potrebbe essere utile al lavoro della tua azienda?