Digital transformation nel mondo Retail con strumenti in grado di raccogliere, leggere ed elaborare i dati

L’omnicanalità nella relazione azienda-cliente è un’esigenza irrinunciabile oggi nella vendita, il moltiplicarsi di canali e touchpoint è una risorsa ma anche una criticità per chi, ancora, non si è dotato di mezzi e risorse per riorganizzare velocemente la propria struttura di vendita.

La digitalizzazione ha fornito strumenti per leggere i comportamenti del consumatore ma, gestire i dati in modo coerente per rendere più efficace la relazione, migliorare le performance di vendita e incrementare il valore del brand è un’operazione complessa.

I clienti al centro: conosciamoli meglio!

Koncentro è la piattaforma in cloud per il Retail Marketing Data-Driven sviluppata da Konvergence che consente ai marketer della GDO e altri settori del Retail, di trasformare i dati in valore, per incrementare la propria competitività e migliorare la strategia di business. 

Koncentro supporta i marketing manager del Retail trattando i dati, non più come un fine ma come un mezzo per raggiungere i propri obiettivi. 

Il punto di partenza è un Customer database unico e arricchito dalle abitudini dei clienti grazie ai diversi touchpoint (gestione sinergica e integrata).

Comprendere e gestire i clienti 

La piattaforma Koncentro e i suoi moduli

  • COSTUMER DATABASE
  • ANALYTICS
  • CAMPAIGN MANAGEMENT

Tali moduli sono separati ma integrabili tra loro e permettendo campagne promozionali profilate a seconda dei comportamenti e dei trend di acquisto dei consumatori. Come? Grazie all’elaborazione di algoritmi predittivi inseriti all’interno della piattaforma Koncentro che profilano i consumatori:

  • Valore del cliente
  • Stile di vita
  • Momento della visita
  • Sensibilità al prezzo
  • Sensibilità alle promo
  • Prevenire l’abbandono
  • Marginalità

I dati elaborati permettono di adottare diverse strategie di business, comunicazione, promozione ad hoc. 
Consentono di ottimizzare le strategie di prezzo, individuare i consumatori più ricettivi alle promo, prevenire l’abbandono e aumentare dunque la fidelizzazione di questi ultimi. 
Individuare i prodotti più acquistati da un cliente permette di scoprire di più sul suo lifestyle facilitando il suo raggiungimento con comunicazioni e promozioni customizzate, evitando surplus di messaggi.
Riconoscere ritmi e abitudini del cliente consente di pianificare al meglio le tempistiche delle offerte e le strategie di pricing, ottimizzando anche la gestione della supply chain.

Campagne per cliente, prodotto o store

Meno di un terzo delle aziende sembrano essere oggi nella condizione di elaborare in maniera soddisfacente i dati raccolti, un partner come Konvergence può essere vantaggioso sotto vari punti di vista.
I dati accumulati, monitorati e poi elaborati di una campagna permettono al Retailer di avere un quadro completo sui risultati e adottare diverse strategie di vendita:

  1. Per cliente (livello di rating assegnato al prodotto, fedeltà con l’insegna, lifestyle).
  2. Per prodotto (eventi che influiscono sulle vendite, analisi del posizionamento, analisi micro-stagionalità).
  3. Per store (organizzare il magazzino, prevenire gli scenari futuri di vendita, assortimento in base ai margini, analisi sugli eventi che spingono il cliente a scegliere uno store e non un altro).

Risultati misurabili durante la campagna

Una delle feature più interessanti del modulo Campaign Management di Koncentro è la funzione di controllo del budget della campagna.
Tale funzione è abilitata da avanzate tecniche di machine learning

È possibile, infatti, impostare preventivamente il budget della campagna e controllare il suo andamento grazie alla connessione diretta con tutti i touchpoint del Retailer.
Il monitoraggio delle performance della campagna è misurabile mentre è in svolgimento e non solo a obiettivo raggiunto, permettendo correttivi, test e integrazioni (es. gestione del budget, gestione della promo, target più mirato). 

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