Digitale non è soltanto online: il Service Delivery di Konvergence

L’universo digitale decisamente non è piccolo (basta pensare alle dimensioni del web). Spesso però ci si dimentica che dietro alle pagine, alle app e ai servizi online, c’è un mondo di hardware.

Mondo di hardware che compone l’insieme dei device che servono alle aziende per gestire le attività e per connettersi ai propri consumatori, attuali o potenziali che siano. Il mondo online – il digitale – ha solide radici nel mondo reale, quindi: quello delle persone e, cosa che ci riguarda da vicino, quello degli oggetti fisici.

Come fornitori di soluzioni innovative per il retail, studiate per semplificare la complessità dei processi di business, possiamo ignorare queste radici? Decisamente no, anche perché

molto spesso semplificare significa risolvere, o meglio ancora prevenire, i problemi.

In questo articolo facciamo una veloce panoramica del Service Delivery di Konvergence.

Assistenza nei servizi di Service Delivery Konvergence

L’importanza di offrire un supporto fisico al retailer

Iniziamo da una nostra credenza:

I servizi sono le radici per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e per la realizzazione di progetti di business di successo.

Ecco perché, oltre alla realizzazione delle soluzioni software, ci occupiamo sia delle Service Operations (ne abbiamo parlato qui) che del Service Delivery.

Ma cos’è il Service Delivery?

Service Delivery la somma di tutti i servizi che possiamo offrire ai nostri clienti perché la componente hardware del loro sistema sia sempre efficiente e in ordine, il che si traduce nella massima efficacia delle soluzione Konvergence per il retail installate.

La prima attività svolta dal nostro Service Delivery è l’assistenza on site da parte dei nostri supervisor, tecnici certificati presenti su tutto il territorio nazionale che si occupano dell’assistenza, del supporto e della consulenza ai clienti.

Qualche numero. La rete di tecnici Konvergence assiste 4.169 punti vendita, distribuiti su tutto il territorio nazionale, per un totale di 10.071 casse e 1.365 server RT (i dispositivi hardware che fungono da collettore per i dati del venduto).

La gestione di questi componenti fisici si traduce, ovviamente, nell’attività di diagnostica, riparazione, rigenerazione e ottimizzazione che viene effettuato nel nostro laboratorio. Spesso eseguiamo interventi di rework su interi parchi macchina cliente: con il rework si certifica la funzionalità dei componenti e dei flussi di dialogo tra le varie parti, il che dà alle aziende che scelgono Konvergence un hardware perfettamente funzionante e ottimizzato. Come accennato,

Un hardware performante e senza colli di bottiglia permette al software di essere massimamente efficiente (ed efficace).

Ciliegina sulla torta, Konvergence offre procedure di logistica integrata e staging degli apparati: in questo modo, ogni sistema viene preconfigurato dai nostri tecnici prima che prenda la strada dell’azienda che l’ha richiesto. Alla logistica – lato nostro – afferisce il nostro magazzino, che si occupa di gestire i servizi di Pickup&Return.

La mole di lavoro che il lato logistica delle Service Delivery è notevole. Basti pensare che in un anno gestiamo più di 10.000 riparazioni e più di 8.000 spedizioni.

Entriamo in contatto, e parliamo di come Konvergence può essere utile ad ogni fase del lavoro della tua azienda anche grazie al supporto del nostro Service Delivery?