Le potenzialità degli Alternative Payments Methods nel Mercato Retail

Gli Alternative Payments Methods, o metodi di pagamento alternativi, rappresentano tutte quelle modalità di pagamento che si discostano dai tradizionali strumenti basti su carte di credito e di debito. Si tratta di una categoria molto ampia e in continua evoluzione, che include Digital Wallet, pagamenti Account-to-Account, criptovalute, stablecoin, Buy Now Pay Later (BNPL).

Il numero di transazioni con carta in Europa è destinato a crollare di oltre un terzo nei prossimi tre anni, a causa dell’aumento dei pagamenti Account-to-Account, secondo l’ultimo rapporto di Capgemini e potrebbe compensare il 15-25% della crescita futura dei volumi.

Questi numeri portano a una sola conclusione, gli APMs stanno diventando sempre più importanti nel panorama dei pagamenti al dettaglio. Per le aziende, in particolare per il mercato Retail, ciò significa che è fondamentale offrire ai propri clienti un’ampia gamma di opzioni di pagamento per soddisfare le loro esigenze e rimanere competitivi, al tempo stesso ottimizzando i costi dell’accettazione.

Ecco gli argomenti che tratteremo in questo webinar:

  • 1. Cosa si intende per Alternative Payments Methods
  • 2. Posizionamento attuale degli APMs nel mercato Retail in Italia
  • 3. I vantaggi degli Alternative Payments Methods per il mercato Retail
  • 4. La soluzione proposta da Konvergence insieme all’istituto di pagamento Ibanway
  • 5. Gli sviluppi futuri: dove vogliamo arrivare?