Il 21 Settembre si è tenuto il webinar “Retail marketing omnichannel: dalle parole ai fatti” in collaborazione con Digital 360

Mediatrice dell’evento Manuela Gianni, direttrice di Digital4

Ad aprire l’evento le parole di Marta Valsecchi (direttrice dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience del Politecnico di Milano) che ha illustrato e portato alla luce diverse tematiche accompagnate da dati rilevanti e salienti:

  • Che cosa si intende con il concetto di Omnicanalità e i passaggi per una data driver strategy (raccolta e integrazione, analisi, valorizzazione, misurazione)
  • I pilastri dell’Omnichannel Customer Experience (strategia, organizzazione, dati, tecnologia)
  • I benefici tangibili e intangibili nell’offrire una esperienza omnicanale
  • Dati del 2021 sulla maturità delle aziende italiane verso un approccio omnicanale
  • Focus settoriale (sul mercato Retail in Italia) verso un approccio omnicanale
  • Le sfide delle aziende italiane per impostare una strategia omnichannel

Concluso l’intervento di Marta Valsecchi la parola è passata agli speakers di Konvergence, Guerino Di Giacomo (Direttore vendite) e Flavio Baldes (Customer success manager) che hanno presentato l’azienda Konvergence, concentrandosi in particolare sulla nostra Retail Marketing Platform: Koncentro.

L’agenda poi continua:

  • Presentazione dell’azienda Konvergence
  • I mercati Retail di riferimento in Konvergence
  • Il portfolio di servizi e soluzioni che Konvergence offre (Koncentro, Kpay, KiaraCloud)
  • Presentazione della nostra Retail Marketing Platform: Koncentro e i suoi moduli (Customer database, analytics, campaign management)
  • Modulo Koncentro: Customer database (quali touchpoint possono essere integrati, come le informazioni del cliente vengono organizzate e gestite utilizzando cluster cosi da creare un profilo personale del proprio cliente)
  • Modulo Analytics e l’utilizzo dei suoi algoritmi 7 predittivi per conoscere, studiare e prevedere i trend e comportamenti di acquisto del proprio consumatore
  • Spiegazione approfondita seguita da esempi concreti dei 7 algoritmi predittivi (valore del cliente, stile di vita, momento della visita, sensibilità al prezzo, sensibilità alle promo, prevenzione dell’abbandono, margine)
  • Modulo Campaign Management che consente di attivare promozioni ad hoc e strategie comunicative specifiche in base ai propri obiettivi di business (particolare focus su customer, products, store)
  • Focus dettagliato con esempi concreti sulla funzione del modulo Campaign Management: controllo del budget e risultati della campagna
  • Per concludere i vantaggi della Retail Marketing Platform Koncentro rispetto ad altre piattaforme presenti sul mercato

Il webinar si è concluso con diverse domande interessanti da parte dei nostri partecipanti rivolte ai nostri speakers e i ringraziamenti finali.

Per qualsiasi informazione o semplice materiale aggiuntivo sulla piattaforma Koncentro o su servizi e soluzioni di Konvergence potete rivolgervi a:

Giulia Venturini, Marketing Assistant in Konvergence
venturini.giulia@konvergence.it

Guerino Di Giacomo, Direttore Vendite in Konvergence 
digiacomo.guerino@konvergence.it