Delivery Services: spazio, tempo e organizzazione per l’infrastruttura IT dei punti vendita

La digital transformation in atto nell’ambito Retail richiede una crescente attenzione per l’infrastruttura tecnologica (hardware e software) indispensabile per il buon funzionamento dei processi di vendita, fidelizzazione e coinvolgimento del cliente finale.
Gli IT manager hanno bisogno di avere un controllo completo sulle tecnologie in uso e Konvergence ha creato un’intera business unit per assicurare serenità al Retailer e permettergli di perseguire i suoi obiettivi di innovazione e sviluppare ulteriormente il proprio business.

L’ORGANIZZAZIONE della business unit Service Delivery di Konvergence garantisce al retailer:

  • Assistenza on site con annesse figure dedicate: supervisor che aiutano il cliente in ogni processo e fase delle operazioni di delivery e logistica integrata, seguendoli per gli interventi e materiali HW e aggiornandoli passo dopo passo;
  • Riparazione dei componenti HW dei principali vendor sul mercato retail, grazie ad un team di tecnici altamente specializzati;
  • Un servizio di logistica integrata e preload, grazie ad uno spazio di proprietà offriamo al cliente i servizi di ricezione stoccaggio e picking delle apparecchiature.

Il gruppo di lavoro segue il metodo delle 5S;

Il nostro magazzino, uno SPAZIO di circa 2000 mq con sede a Pescara, include un laboratorio dove tutti i device (POS, pin-pad, kiosk, computer, server, scanner, stampanti…) vengono pre-configurati e spediti direttamente presso il punto vendita, dimezzando i tempi di configurazione e installazione in loco. Ad oggi la business unit Service Delivery opera su tutto il territorio nazionale grazie ad una rete di tecnici e partner certificati.

La manutenzione periodica permette di prevenire eventuali malfunzionamenti, programmare aggiornamenti che migliorano le prestazioni e danno valore alla tecnologia nel TEMPO: ciclo di vita delle macchine mediamente più lungo.

Qualche numero per rendere un’idea dei nostri volumi:

  • Punti vendita in assistenza: 4.169
  • Casse in assistenza: 10.071
  • Spedizioni gestite tra estero ed Italia: 8.224
  • Riparazioni gestite con successo: ~ 10.000

La digitalizzazione dei servizi al consumatore amplifica l’importanza di piattaforme software per la gestione della relazione, promozione e fidelizzazione in omnicanalità, ma il punto vendita fisico non perde la sua rilevanza: rimane il touchpoint di riferimento, parte integrante dell’ecosistema e dell’immagine del brand. Attraverso i nostri servizi di delivery abbiamo creato con i clienti che ci hanno scelto, un rapporto di credibilità, fiducia e sicurezza che gli permette poi di evolvere e adottare soluzioni sempre più innovative.

Fai crescere il tuo business con serenità, contattaci per saperne di più!