IL NEGOZIO DEL FUTURO È GIÁ PRESENTE: Mobile Self Scanning per un’esperienza d’acquisto completamente self
Giovedì, 26 Maggio 2022 15:43 mobile app mobile payment retail technologies retail marketing retail solutions self scanning self checkout innovazione tecnologica Innovative Payments

Il focus di attenzione massima del Retailer che persegue obiettivi di innovazione e punta all’omnichannel si è spostato da tempo dalle casse al mobile. È indubbiamente il mobile infatti lo strumento primario non solo di relazione ma anche di erogazione di servizi al cliente, che apre percorsi e opportunità nuove e personalizzate, permettendo di fidelizzare e rassicurare il cliente in negozio, in continuità con l’esperienza online.

Il consumatore è affezionato al suo dispositivo, ma come emerso dalle ultime ricerche, anche se spesso completa i suoi acquisti online, non rinuncia alla selezione e scelta dei prodotti in negozio, soprattutto se parliamo dell’ambito alimentare.

Come coniugare queste due esigenze se non con un’applicazione che permetta al cliente di vivere un’esperienza digitale in negozio?

Il servizio di Mobile Self Scanning è la risposta.
Il Mobile Self-Scanning consiste nel processo digitale di acquisto basato sulla scansione tramite fotocamera integrata sul dispositivo dei codici a barre dei prodotti per l’aggiunta nel carrello digitale. Non è però semplicemente un passaggio che porta sul mobile il servizio già consolidato di Self-Scanning, con palmare hardware fornito al cliente all’ingresso del punto vendita.

Ai vantaggi legati all’introduzione delle postazioni Self-Scanning tradizionali, che:

  • risolvono la problematica delle code alle casse,
  • aumentano il valore dello scontrino medio,
  • riducono la permanenza in negozio,

…se ne aggiungono infatti altri legati proprio all’utilizzo del dispositivo Mobile personale:

  • Tali tecnologie in versione mobile eliminano il contatto del cliente con palmari condivisi, esigenza emersa in particolare in post-pandemia.
  • Con l’app sul Mobile del cliente c’è anche la possibilità di fornire informazioni aggiuntive riguardanti il prodotto, ad esempio legate alle liste della spesa, a sconti e coupon personalizzati in base alle sue preferenze e abitudini, o anche possibili alert riguardanti ingredienti e allergeni.
  • La versione Mobile del Self-Scanning permette inoltre l’introduzione del Self-Scanning anche nei punti vendita di piccola dimensione, dove mancano gli spazi per le rastrelliere al check-in e per le stazioni di pagamento e check-out.
  • Attraverso l’utilizzo del Mobile Self-Scanning i retailer possono raccogliere dati aggiuntivi dei propri clienti, è possibile infatti integrare lo strumento con diverse funzionalità e servizi Mobile, arricchendo azioni di marketing generali (es. awareness, engagement, acquisition e conversion).

Le modalità con le quali i Retailer decidono di ridisegnare il processo di acquisto in versione Self sono infatti diversificate a seconda degli spazi ed infrastrutture hardware e software disponibili.

Il Mobile Self-Scanning inoltre può essere erogato tramite un’App dedicata oppure integrato in un’App di brand che include anche altri servizi, come ad esempio il trova negozi, i volantini, la carta fedeltà, il catalogo premi, i coupon e la lista della spesa.

I servizi di Mobile Self-Scanning possono presentarsi:

  • in forma ibrida, quindi integrata ad altre tecnologie presenti in negozio, dove il cliente crea e gestisce il suo carrello con il suo dispositivo ma completa le operazioni di pagamento in cassa tradizionale o chiosco self check-out;
  • oppure in forma completamente digitale, dove anche il pagamento viene eseguito da mobile tramite apposito portafoglio digitale, salvando strumenti di pagamento in maniera sicura all’interno dell’App.

È quest’ultima la modalità più spinta verso il negozio del futuro, che, ispirandosi al modello Amazon Go, dà un’apertura completa al cliente fidelizzato, il quale entra in negozio, attiva il suo servizio con un check-in digitale, seleziona i prodotti che scansiona ed aggiunge al suo carrello, paga con pochi semplici tap sul proprio dispositivo ed esce dal negozio senza alcuna interazione con il personale e bypassando totalmente le code. Il cliente riceve un codice di uscita e il suo scontrino in formato digitale direttamente sul suo mobile. L’esperienza è frictionless e a differenza di AmazonGo non richiede l’introduzione di telecamere e sensori RFID, quindi molto più conveniente a livello di investimento per il Retailer.

Alla base dell’abilitazione e gestione del servizio infine per entrambe le modalità è necessaria l’implementazione di un server di cassa o POS virtuale in negozio, che registra e processa lo scontrino del cliente, restituendo i dati anche promozionali sia sui singoli prodotti che sul totale della spesa e inoltre ospita l’algoritmo di controllo tipico del Self-Scanning per le riletture random. Non sono richiesti importanti investimenti in termini di infrastrutture di rete ma è possibile utilizzare i servizi già presenti in negozio.

Nell’ultimo periodo abbiamo avuto modo di implementare progetti in ambito GDO con alcuni dei nostri principali clienti sia nel formato ibrido che in modalità completamente digitale, quindi anche con il pagamento in App. L’analisi dei primi risultati ci permette di affinare i vari passaggi sia a livello di user experience che di gestione e controllo centralizzato dello scontrino.

La trasformazione digitale del punto vendita con il Mobile Self-Scanning segue i paradigmi dell’omnicanalità e del Mobile first a pieno. È il momento giusto per mettere a disposizione dei clienti questo servizio e rendere i tuoi negozi al passo con i tempi. Il futuro è ora!

 

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ECONOMIA CIRCOLARE, ACCESSO E NON POSSESSO DELLA TECNOLOGIA PER IL RETAIL
Venerdì, 29 Aprile 2022 14:30 retail technologies tecnologie per il retail servizi per il retail servizi pos econocom locazione operativa servizi finanziari

La nostra offerta di soluzioni e servizi integrati per l’ecosistema tecnologico delle catene del Retail si completa con una nuova opportunità per i nostri clienti: la partnership con Econocomleader nella locazione operativa e primo general contractor digitale in Europa.

Le esigenze di snellire il peso dell’investimento e rendere fluido il passaggio ai nuovi sistemi in un contesto tecnologico in continua evoluzione trovano risposta in una nuova formula di investimento: la locazione operativa (o noleggio operativo).

La locazione operativa è una formula alternativa all'acquisto e al leasing finanziario, che consente a un’azienda, dietro il pagamento di un canone fisso e periodico, di avere la disponibilità di un bene per una durata stabilita insieme e una serie di servizi correlati (installazione, assistenza, manutenzione).

Durante tutto periodo di progetto si seguono i principi dell’economia circolare, a partire dal ciclo di vita degli asset, dall’approvvigionamento al roll-out, fino al re-life cycle, ovvero il ritiro e il ricondizionamento dei beni al termine del contratto per reintrodurli nel mercato e dare loro una seconda vita.

Questa formula di accesso ai beni diffusa ormai in tutti i settori porta una serie di vantaggi di tipo economico e finanziario, ma anche di business.

Leggili tutti qui

A prescindere dalla dimensione della tua rete di negozi, i nostri specialisti finanziari ti possono supportare nel trovare la formula giusta per investire nell’innovazione tecnologica della tua impresa e soprattutto liberarti dall’onere della gestione di apparecchiature che tendono all’obsolescenza.

Il nostro centro di assistenza remota e onsite insieme alle nostre piattaforme software per la vendita, il marketing, la loyalty e la monetica sono parte integrante dell’offerta tecnologica.

Il vero protagonista della sfida all’innovazione è il servizio nelle sue molteplici accezioni: servizio a capitale umano, software as a service, servizi digitali a valore aggiunto per il consumatore (multiservizio) e infine il servizio di locazione operativa, che rende tutto integrato in un unico canone.

È il momento di abbandonare i vecchi principi di acquisizione dei beni e far decollare il tuo business verso una nuova dimensione della tecnologia: la dimensione dell’accesso.

Scopri come farlo...

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Attenzione alla tecnologia del Retail
Mercoledì, 02 Marzo 2022 15:47 retail technologies punto vendita servizi per il retail servizi pos delivery services konvergence pos pos software Delivery Services: spazio, tempo e organizzazione per l’infrastruttura IT dei punti vendita

La digital transformation in atto nell’ambito Retail richiede una crescente attenzione per l’infrastruttura tecnologica (hardware e software) indispensabile per il buon funzionamento dei processi di vendita, fidelizzazione e coinvolgimento del cliente finale.
Gli IT manager hanno bisogno di avere un controllo completo sulle tecnologie in uso e Konvergence ha creato un’intera business unit per assicurare serenità al Retailer e permettergli di perseguire i suoi obiettivi di innovazione e sviluppare ulteriormente il proprio business.

L’ORGANIZZAZIONE della business unit Service Delivery di Konvergence garantisce al retailer:

  • Assistenza on site con annesse figure dedicate: supervisor che aiutano il cliente in ogni processo e fase delle operazioni di delivery e logistica integrata, seguendoli per gli interventi e materiali HW e aggiornandoli passo dopo passo;
  • Riparazione dei componenti HW dei principali vendor sul mercato retail, grazie ad un team di tecnici altamente specializzati;
  • Un servizio di logistica integrata e preload, grazie ad uno spazio di proprietà offriamo al cliente i servizi di ricezione stoccaggio e picking delle apparecchiature.

Il gruppo di lavoro segue il metodo delle 5S;

Il nostro magazzino, uno SPAZIO di circa 2000 mq con sede a Pescara, include un laboratorio dove tutti i device (POS, pin-pad, kiosk, computer, server, scanner, stampanti…) vengono pre-configurati e spediti direttamente presso il punto vendita, dimezzando i tempi di configurazione e installazione in loco. Ad oggi la business unit Service Delivery opera su tutto il territorio nazionale grazie ad una rete di tecnici e partner certificati.

La manutenzione periodica permette di prevenire eventuali malfunzionamenti, programmare aggiornamenti che migliorano le prestazioni e danno valore alla tecnologia nel TEMPO: ciclo di vita delle macchine mediamente più lungo.

Qualche numero per rendere un’idea dei nostri volumi:

  • Punti vendita in assistenza: 4.169
  • Casse in assistenza: 10.071
  • Spedizioni gestite tra estero ed Italia: 8.224
  • Riparazioni gestite con successo: ~ 10.000

La digitalizzazione dei servizi al consumatore amplifica l’importanza di piattaforme software per la gestione della relazione, promozione e fidelizzazione in omnicanalità, ma il punto vendita fisico non perde la sua rilevanza: rimane il touchpoint di riferimento, parte integrante dell’ecosistema e dell’immagine del brand. Attraverso i nostri servizi di delivery abbiamo creato con i clienti che ci hanno scelto, un rapporto di credibilità, fiducia e sicurezza che gli permette poi di evolvere e adottare soluzioni sempre più innovative.

Fai crescere il tuo business con serenità, contattaci per saperne di più!

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UNO STRUMENTO, TRE SEMPLICI STEP, TUTTI I CANALI IN AZIONE PER LE CAMPAGNE MARKETING DEL RETAIL
Martedì, 08 Febbraio 2022 08:03 koncentro retail technologies retail marketing campaign manager omnichannel reail platform touchpoints touchpoint instore communication digital transformation couponing omnicanalità

Le campagne marketing per le catene di negozi abbracciano una serie di punti di contatto che non sono solo online. Non basta avere uno strumento di email/sms integrato con i social media ed eventualmente anche con le mobile app. Non è neanche sufficiente riuscire a far convergere tutti i vari insight in un CRM per la segmentazione e clusterizzazione dei clienti.

Tutto questo in che modo arriva tempestivamente anche al sistema di cassa? Come si collega al motore promozionale per la generazione, emissione e monitoraggio delle azioni promozionali e dei coupon?

I marketing manager sono ormai frustrati dal moltiplicarsi degli strumenti di gestione dei singoli touchpoint e fanno fatica a tenere anche sotto controllo le attività dei clienti instore.

Per questo negli anni abbiamo affinato la nostra piattaforma di marketing per il Retail e abbiamo realizzato all’interno di questo ecosistema unificato un nuovo Campaign Manager che comunica direttamente con il sistema di loyalty, con il motore promozionale e che raggiunge tutti i canali di contatto sia digitali che fisici.

Un solo strumento: Koncentro, all’interno del quale hai controllo completo della tua infrastruttura retail, negozi fisici, clienti, prodotti, promozioni e canali di contatto.

Tre step per la realizzazione di una campagna di marketing (comunicazione o couponing): 

  • Definizione dei criteri di EMISSIONE, dove imposti in modo guidato quando, su quali canali e a quali clienti vuoi indirizzare la tua azione.
  • Definizione dei dettagli del CONTENUTO, dove imposti il tipo di azione, il contenuto, l’aspetto e tutti i dettagli che portano anche alla generazione di coupon.
  • Definizione dei parametri di FRUIZIONE, dove definisci quando, dove e come i tuoi clienti possono arrivare a completare l’azione di marketing e quindi convertire in valore di business.

Tutti i canali a tua disposizione sono integrabili alle tue azioni e per una metodologia omnichannel non imponi ai tuoi clienti un percorso predefinito, lasci a loro la libertà di scegliere.

Le campagne di marketing in Koncentro permettono l’implementazione di più azioni che possono essere di tipologie diverse, pianificate e distribuite su più intervalli temporali e concatenate sulla base di logiche di automazione e criteri di priorità.

Hai a disposizione una galleria di template sia di campagna che di azioni preconfigurate da cui partire per poter ulteriormente snellire il processo di configurazione. Salvi tu stesso i tuoi template e arricchisci la tua galleria in modo da poter riutilizzare le tue azioni di marketing che hanno ottenuto migliori performance.

Quando scegli i destinatari delle tue azioni accedi direttamente al tuo data base di loyalty e oltre a poter selezionare direttamente le tue liste salvate, puoi anche creare cluster dinamici (ClusterByQuery) che si auto-generano e auto-aggiornano sulla base di condizioni da te definite.

Sei indeciso tra due tipi di azione da innescare? Non sei convinto di aver selezionato il target giusto? Hai dei dubbi sulla definizione dei canali di contatto e le priorità di distribuzione? Imposta la tua campagna in modalità A/B testing e metti alla prova più di una opzione, con Koncentro il tuo marketing è data-driven.

Contattaci per schedulare con noi una demo live!

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Konvergence ha creato una foresta con Treedom!
Giovedì, 23 Dicembre 2021 11:49 konvergence Natale 2021 sostenibilità treedom

Con i nostri migliori auguri per un sereno Natale e un felice anno nuovo, quest'anno abbiamo scelto di sostenere i progetti di Treedom e creare la nostra foresta.

In un momento così difficile per il pianeta, ogni gesto concreto conta. L'albero è la "tecnologia" che ci permette di guardare al futuro. Ne abbiamo piantati già 200, alcuni li custodiamo noi, altri li stiamo regalando ai nostri collaboratori e clienti del settore retail. Siamo felici di poter vedere la nostra foresta crescere rigogliosa insieme ai benefici ambientali e sociali da essa derivanti. 

VISITA LA NOSTRA FORESTA 

news natale

Fondata a Firenze nel 2010, Treedom conta più di 1.000.000 di alberi piantati in tutto il mondo! Grazie a tale business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.

 

 

 

 

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